Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Cuore. La cacciata dal Paradiso Terrestre

DIALOGHI CON  I GENITORI PER (Ri)CONOSCERSI NEL PRORIO RUOLO DI EDUCATORI AMOROSI, CON E OLTRE LA SCUOLA

25 Giugno ore 11.00

Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria

Incontro delle ore 11.00
L’Idea di Infanzia. Come può il bambino afferrare la bontà del mondo nelle attuali condizioni sociali? Come possiamo proteggere dalle nostre paure le forze di speranza insite nei bambini? Che cosa è davvero degno di imitazione, ossia di esperienza interiore? Osservare senza giudicare: il delicato compito di ogni educatore.Se il bambino imita ciò che è buono allora l’imitazione produrrà quel calore del cuore indispensabile per la crescita. Gesti pieni di senso e parole colme di significato si trasformano, col tempo, in impulsi di coraggio con i quali incamminarsi oltre i confini della propria infanzia.

La scuola dovrebbe costituire il primo spazio di cultura e vita sociale. I bambini e i ragazzi dovrebbero esplorare la vastità del proprio mondo interiore, del mondo che li circonda e incontrare una cultura in grado di offrir loro una reale comprensione del mistero dell’esistenza. Come stanno realmente le cose?


Incontro delle ore 15.00
Il bambino oltre i nove anni. Il desiderio di solitudine e la necessità di “oltrepassare i limiti”. Il fenomeno dell’aggressività. Autonomia e dipendenze: ostacoli e difficoltà nell’osare passi nuovi. L’ adolescenza è l’età in cui ci si apre al mondo: oggi, sempre più spesso, diviene esperienza di solitudine e alienazione.

Casa Cama, Parco del Vittoriale

Via del Vittoriale, 12
Gardone Riviera, 25083 Italia
+ Google Maps
0365 296507
Visualizza il sito del Luogo