Noi siamo qui, voi dove siete?

domenica 17 settembre 2023, ore 11.27

Un appassionante incontro fra Marco Crepaldi, psicologo in prima linea per la crisi identitaria delle nuove generazioni cosi come per le tematiche più controverse della società contemporanea e la curatrice della sezione Giovani, Paola Veneto. Interverrà la prof.ssa Anna Braghini, referente dell’ufficio scolastico provinciale di Brescia.

E’ vero che ci sono più di 50mila adolescenti isolati in Italia? E’ giusto modificare i testi dei classici, così come le storie di film per bambini, per renderli più “inclusivi”? Cosa intendiamo per “polarizzazione delle idee”? Fino a che punto la body positive è realmente “positiva”?

_____

PARTENZA DALL’IMBARCADERO DI GARDONE ALLE ORE 11.27  SULLA MOTONAVE BRESCIA CON DESTINAZIONE LIMONE E ARRIVO ALLE ORE 13.25

Il rientro da Limone sarà alle ore 14.25 (o alle 16.12), con arrivo a Maderno alle ore 15.40 (o alle 17.53). (con viaggio incluso nel biglietto acquistato)

Marco Crepaldi, psicologo, presidente fondatore dell’associazione nazionale Hikikomori Italia.

Nel 2017 nascono due associazioni strettamente collegate: l’associazione Hikikomori Italia, composta da professionisti, in particolare psicologi, e l’associazione Hikikomori Italia Genitori ONLUS, a cui partecipano madri e padri di tutta Italia accumunati dal fatto di avere un figlio in isolamento sociale. Attraverso dei gruppi di auto mutuo aiuto, online e offline, i genitori possono supportarsi a vicenda ed essere seguiti gratuitamente da uno psicologo volontario. L’obiettivo comune delle due associazioni è quello di sensibilizzare sul fenomeno degli hikikomori e aiutare quante più persone possibili, sia genitori che giovani. Quest’ultimi in particolare possono ricevere anche un supporto psicologico completamente gratuito, sia in gruppo che individualmente.

Divulgatore scientifico e saggista, autore dei libri “Hikikomori. I giovani che non escono di casa” e “Il fenomeno degli incel e la Teoria Redpill”.