Degustazione e narrazione

Il maestro assaggiatore Cornelio Marini racconta il Grana Padano

Nella suggestiva cornice del Vittoriale degli Italiani, vi invitiamo a un’esperienza unica dedicata a uno dei simboli dell’eccellenza gastronomica italiana: il Grana Padano.

Guidati dall’esperto sensoriale Cornelio Marini, scopriremo i segreti della produzione di questo celebre formaggio DOP, la sua storia millenaria e l’evoluzione che lo ha reso un protagonista della tavola in tutto il mondo. Un percorso narrativo e sensoriale che coinvolge vista, olfatto e gusto, tra aneddoti, curiosità e degustazioni.

Un’occasione imperdibile per appassionati, curiosi e cultori del gusto.

🗓 Domenica 29 giugno 2025 dalle 16.00 alle 20.00 a ripetizione

📍 Loggiati

Vittoriale degli Italiani

Ore 20.00
Alle Limonaie, un aperitivo aperto a tutti gli ospiti e al pubblico del festival, a ingresso libero sino ad esaurimento, in collaborazione con Consorzio Valtenesi e Grana Padano.

Nel buffet, si potranno assaggiare 1 ruota di Grana Padano selezione da fieno 24 mesi – produttore  Latteria San Pietro, e il Crudo di Parma Dop del produttore Salumi Sei Colli.

Cornelio Marini, Maestro assaggiatore di Salumi e Formaggi (ONAF e APR), Analista sensoriale per i laboratori ERSAF della Regione Lombardia, Sommelier Professionista AIS. Da alcuni anni è stato selezionato per competenza e capacità di analisi come Giudice esperto internazionale sui formaggi da Guild of Fine Food, organizzatrice del World Cheese Awards il più grande evento al mondo per il formaggio.