🗓 Dal 29 giugno al 27 settembre
Inaugurazione domenica 29 giugno 2025 ore 12.30
📍 Villa Mirabella
Vittoriale degli Italiani
Inaugurazione della mostra
E LA NAVE VA
Il 29 giugno 2025 alle ore 12.30 a Villa Mirabella verrà inaugurata la mostra E la nave va, di Dante Ferretti, scenografo e costumista vincitore di tre premi Oscar, che ha collaborato con registi come Pier Paolo Pasolini, Martin Scorsese, Tim Burton, Federico Fellini, Franco Zeffirelli, Luigi Comencini ed Ettore Scola. Realizzata in collaborazione con Il Cigno Arte, esporrà circa 40 tra bozzetti in gessetto e acquerelli delle sue scenografie, da Uccellacci e uccellini di Pasolini a E la nave va di Fellini.
La mostra rimarrà aperta fino al 27 settembre 2025.
Inaugurazione della mostra
ESPERIENZE ESTATICHE
Il 29 giugno 2025 alle ore 16.30 al MAS verrà inaugurata la mostra Esperienze Estatiche, di Isabella Monari, organizzata in collaborazione con Il Cigno Arte, a formare la seconda tappa di un percorso che svilupperà al Vittoriale un dialogo ideale tra arti diverse e le loro visioni del contemporaneo. Saranno esposte 20 opere realizzate con la tecnica dell’olio su legno.
L’arte di Isabella Monari riflette una speciale abilità nel catturare gli stati d’animo delle persone colte in contesti sociali: le interazioni e le connessioni sono dunque protagonisti, tra individui talvolta descritti in maniera ironica, talvolta colti nei loro vizi e nelle loro stranezze, altre volte ancora in un’atmosfera sognante. Altro tema ricorrente è quello dello Sport, pretesto per parlare della situazione sociale attuale proponendo i valori sportivi come possibile via alternativa all’individualismo predominante.
La mostra rimarrà aperta fino al 27 settembre 2025.