Intelligenza artificiale. E noi?
domenica 1 ottobre 2023, ore 14.00
L’intelligenza artificiale è una sfida alla nostra umanità. Ci riguarda tutti, nella vita quotidiana, nel lavoro, nello studio, nel nostro essere cittadini. Per affrontarla sono necessarie comprensione, consapevolezza e responsabilità. Che cos’è davvero l’intelligenza artificiale? Perché ci attrae ma ci fa anche paura? Perché gli effetti che avrà dipenderanno da noi? Cerchiamo alcune risposte con Cosimo Accoto, filosofo tech e investigatore della nuova dimensione sintetica della realtà, e il curatore della sezione Innovazione Giovanni Iozzia.
_____
PARTENZA DALL’IMBARCADERO DI SALÒ ALLE ORE 14.00 SULLA MOTONAVE BRESCIA CON DESTINAZIONE SIRMIONE E ARRIVO ALLE ORE 16.20
Il rientro da Sirmione sarà alle ore 17:19, con arrivo a Salò alle ore 18:12 (con viaggio incluso nel biglietto acquistato)
⭐️ SPECIALE RESIDENTI A SALO’ ⭐️
In esclusiva per i residenti di Salò, Navigarda e l’organizzazione GardaLo! mettono a disposizione 𝟏𝟓 𝐛𝐢𝐠𝐥𝐢𝐞𝐭𝐭𝐢 𝐨𝐦𝐚𝐠𝐠𝐢𝐨 per l’appuntamento (biglietti di viaggio di andata e ritorno sulla motonave).
Filosofo tech, ricercatore affiliato & fellow (MIT Boston), adjunct professor (UNIMORE), startup advisor e instructor, Cosimo Accoto ha maturato il suo percorso professionale nella consulenza strategica di management e prima ancora nell’industria dei dati, del software e delle piattaforme. Molti i suoi interessi di ricerca tecno-culturale: filosofia del codice, sensori e dati, automazione e intelligenza artificiale, blockchain e smart contract, computazione quantistica e biologia sintetica, realtà estese e metaversi. Pubblica su Economia & Management (SDA Bocconi), Harvard Business Review Italia, Sole 24Ore, Sistemi & Impresa, Aspenia, MIT Sloan Management Review Italia. È autore di un’originale trilogia filosofica sulla civiltà digitale: Il mondo in sintesi (2022), Il mondo ex machina (2019), Il mondo dato (2017) tradotto in più lingue e da ultimo anche in cinese. Ospite frequente di programmi televisivi (Codice, Rai1) e radiofonici (Smart City, Radio24) dedicati all’innovazione culturale e tecnologica, è speaker, contributor e discussant negli eventi organizzati da The European House Ambrosetti, Aspen Institute Italia, Harvard Business Review Italia.