🗓 Domenica 6 ottobre 2024 ore 11.55

📍 Motonave TONALE con partenza da Sirmione e destinazione Garda

🎟 Ingresso gratuito previo acquisto del biglietto di navigazione

MASSIMO CANDUCCI

Pezzi di futuro. La nostra vita con l’intelligenza artificiale

L’intelligenza artificiale è già fra noi, anche quando non ne siamo consapevoli. Come cambierà la nostra vita? Ci toglierà il lavoro? Comporta più rischi od opportunità? Ne parliamo con Massimo Canducci, che si occupa di innovazione a livello internazionale ed è autore di diversi libri sull’impatto delle tecnologie nella società.

Massimo Canducci, manager, tecnologo e saggista, si occupa di Innovazione e Future Scouting in una delle più importanti aziende italiane di trasformazione digitale.

Due sue frasi descrivono quello che Massimo pensa in generale di innovazione e futuro.

La prima è “Siamo solo all’inizio”, a evidenziare come la crescente disponibilità di tecnologia che contribuisce giorno per giorno a cambiare le nostre vite, sia in effetti soltanto l’anticamera di quello che accadrà in futuro; quindi, va bene meravigliarsi di quanto avviene, ma è più divertente immaginare quel che avverrà seguendo le curve evolutive degli ecosistemi tecnologici.

La seconda è “Se non state costruendo un mondo migliore, allora non state innovando per niente”, per sottolineare il fatto che l’innovazione non è pura applicazione di tecnologia fine a sé stessa, ma è soprattutto la ricerca di un impatto positivo sul mondo che ci circonda e sulle nostre vite future.

Massimo fa anche parte della Faculty Global di Singularity University e insegna gestione dell’innovazione all’Executive MBA Ticinensis e nelle Università di Torino e Pavia.

Fa parte, inoltre, dell’Advisory Group “Standardization for Emerging Technologies and Innovations” che indirizza le scelte strategiche di ISO a livello mondiale sulle tecnologie emergenti e l’innovazione.

I suoi ultimi saggi sono “Vite aumentate. Le tecnologie e il futuro che ci aspetta” e “Pezzi di Futuro: L’innovazione di domani”.