- Questo evento è passato.
Uno Stradivari al Vittoriale
26 Giugno ore 11.00
Evento gratuito con prenotazione obbligatoria
Da cinquecento anni Cremona è la capitale mondiale della liuteria, una tradizione alto artigianale iscritta da Unesco nella lista rappresentativa del Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità. In città, tra Sei e Settecento, visse e lavorò Antonio Stradivari, il liutaio più famoso al mondo. Realizzò strumenti ad arco e a pizzico ancora oggi insuperati per bellezza e qualità timbriche: sono contesi da musicisti e collezionisti a cifre di diverse decine di milioni di euro.
La tradizione liutaria cremonese inizia a metà del Cinquecento, con Andrea Amati, ma si rinnova ogni giorno nelle tante botteghe contemporanee. Al Museo del Violino è possibile ripercorrere questa vicenda straordinaria attraverso l’incontro diretto con i grandi Maestri – Stradivari, Amati, Guarneri – e i loro capolavori, da ammirare nelle sale e da ascoltare nell’Auditorium Giovanni Arvedi.
Il violino Golden Bell è presentato nello Scrigno dei Tesori, la sala più preziosa del Museo. È una magnifica espressione dei primi anni di lavoro di Antonio Stradivari. In condizioni originali e in ottimo stato di conservazione, appartenente alla collezione privata Alago Familienstiftung. È temporaneamente esposto nell’ambito del network friends of Stradivari.
Per il concerto è affidato a Lena Yokoyama, solista nata Giappone, ma formatasi a Cremona, dapprima all’Istituto Musicale Pareggiato Claudio Monteverdi, quindi ai corsi di alto perfezionamento tenuti da Salvatore Accardo all’Accademia Walter Stauffer. Dal novembre 2013 collabora con la Fondazione Museo del Violino ed è incaricata di suonare in pubbliche audizioni gli strumenti delle Collezioni storiche e contemporanee.
Svolge intensa attività concertistica come solista o camerista. È membro fondatore del Trio Kanon. Durante la pandemia, i suoi video dal Torrazzo o dal tetto dell’Ospedale di Cremona, visti in tutto il mondo, hanno portato un segno di bellezza e speranza.