Finissage con l’artista Marco Nereo Rotelli

domenica 1 ottobre 2023 ore 16.58

Un incontro con nove poeti contemporanei. Una motonave si trasformerà essa stessa in un’immensa poesia, con i poeti collocati a poppa, a prua, sopra e sotto i suoi piani, che declameranno versi e doneranno le loro poesie. In contemporanea Marco Nereo Rotelli realizzerà una performance sulla scrittura a mano, trascrivendo parole e versi su pergamene in carta riciclata in dono agli spettatori. I poeti presenti sono: Edoardo Callegari, Sabrina De Canio, Franca Grisoni, Paolo Fabrizio Iacuzzi, Giancarlo Pontiggia, Giusi Quarenghi, Loretto Rafanelli, Massimo Silvotti, Emilio Zucchi.

_____

PARTENZA DALL’IMBARCADERO DI SALÒ ALLE ORE 16.58 SULLA MOTONAVE TONALE CON DESTINAZIONE DESENZANO DEL GARDA E ARRIVO ALLE ORE 19.30.

Il viaggio sarà l’ultima corsa della motonave pertanto non sarà possibile rientrare verso Salò con altri trasferimenti via acqua. È opportuno quindi considerare il viaggio come “viaggio di rientro” su Desenzano del Garda.  Sarà possibile partire da Desenzano del Garda (con viaggio incluso nel biglietto acquistato) alle ore 13.34 in direzione Salò con arrivo alle ore 15.58.

⭐️  SPECIALE RESIDENTI A DESENZANO DEL GARDA ⭐️

In esclusiva per i residenti di Desenzano del Garda, Navigarda e l’organizzazione GardaLo! mettono a disposizione 𝟏𝟓 𝐛𝐢𝐠𝐥𝐢𝐞𝐭𝐭𝐢 𝐨𝐦𝐚𝐠𝐠𝐢𝐨 per l’appuntamento (biglietti di viaggio di andata e ritorno sulla motonave).

Gardone Riviera

Nei porti di Desenzano, Sirmione e Toscolano Maderno, i pensieri di grandi letterati che hanno amato il Lago di Garda creeranno così vere e proprie onde luminose che si rifletteranno, richiamandosi tra loro, tra i maggiori porti del Lago di Garda per tutta la durata del Festival, dalla serata di venerdì 8 settembre a quella di domenica 1 ottobre.
Un viaggio nella storia da Virgilio a d’Annunzio, da Catullo a Pound, da Dante a Kafka, da Goethe a Lawrence, creando onde poetiche per crescere in leggerezza, onde verbali che inducono allo stupore.
Illuminate anche alcune navi ormeggiate nei porti, dove verranno proiettate scritte luminose che diffonderanno messaggi di pace e rispetto per l’acqua.

All’installazione luminosa notturna fa seguito quella diurna. Alcune imbarcazioni saranno per l’occasione impreziosite dall’installazione artistica Vola alta, parola (da un verso di Mario Luzi): 200 piccole bandiere intarsiate con le parole di poeti contemporanei, realizzate ancora da Marco Nereo Rotelli con la collaborazione di RiVelami, progetto di riciclo artigianale e Made in Italy che dal 2014 recupera e dona una seconda vita alle vele dismesse trasformandole in articoli di design.
Nell’installazione le bandiere sono concepite come piccole vele nel viaggio verso le persone e l’ambiente. Un’economia circolare che prende forma e visione nel segno della poesia.I poeti e le poetesse che hanno donato i loro versi: Silvia Bre, Valentina Colonna, Maurizio Cucchi, Claudio Damiani, Rosalba De Filippis, Paolo Fabrizio Iacuzzi, Valerio Magrelli, Roberto Mussapi, Elisabetta Pigliapoco, Giancarlo Pontiggia, Jean Portante, Loretto Rafanelli, Víctor Rodríguez Núñez, Massimo Silvotti, Emilio Zucchi e Yang Lian.